Costruzione bagni scuola Gutierrez – Bolivia

Costo del progetto
14.000,00 €

Stato del progetto
Da finanziare

0%

Nazione
Bolivia

Luogo
Gutierrez

Località

La Scuola di Salute del Chaco “Tekove Katu” si trova a Gutiérrez, Provincia Cordigliera del Dipartimento di Santa Cruz, Repubblica di Bolivia.

Responsabile del progetto

Tarcisio Ciabatti – Coordinatore del Convenio de Salud.

Organizzazione richiedente

Convenio Ministerio de Salud – Vicariato Apostólico de Cuevo.

 

Con il presente progetto la Scuola “Tekove Katu”, che a partire dal 1985 si è costituita come un punto  di riferimento per le attività di educazione, formazione, e dinamizzazione delle comunità locali in relazione alla salute, aspira a fornire agli studenti, tecnici e docenti migliori condizioni di vita durante il loro soggiorno nel Centro, ampliando e migliorando gli spazi adibiti a dormitori. Per questo si intende realizzare dei bagni che possano migliorare la qualità di vita degli studenti e dei docenti.

La Scuola di Salute “Tekove Katu” è situata nel villaggio di Gutiérrez, nella regione geografica del Chaco Boliviano. La popolazione del Chaco Boliviano è prevalentemente rurale ed organizzata in comunità di cultura guaranì, mentre i centri urbani sono abitati soprattutto da meticci.

L’indice di povertà, secondo dati del 2004, varia tra il 71 e il 93%.

La Scuola di Salute Tekove Katu, o Scuola di Salute del Chaco Boliviano, nata nel 1985 e riconosciuta come parte del Ministero della Salute in Bolivia, ha formato Infermiere(i), Educatori di Salute, Tecnici Medi in Risanamento Ambientale, Nutrizionisti, Tecnici Medi in Salute Ambientale-Nutrizione-Igiene, e sta iniziando la formazione di Tecnici socio-comunitari.

Gli alunni provengono da varie comunità delle regioni dell’Oriente Boliviano e anche del Chaco Argentino e Paraguayo, dato che anche in questi territori vivono altri popoli indigeni che traggono benefici dalla Scuola.

La Scuola funziona come un internato chiuso. Gli studenti sono divisi in 4 corsi in base all’anno di iscrizione e, a sua volta, ogni corso è suddiviso nelle aree di specializzazione. Il sistema di formazione prevede tre mesi di teoria nella scuola e tre mesi di stage nelle comunità o negli ospedali di II livello. I locali sono praticamente pieni tutto l’anno perché per ogni “presenziale” sono presenti 2 dei 4 corsi che si turnano ogni tre mesi mantenendo una media di 120 studenti presenti mensilmente nella scuola.

La Scuola realizza sforzi permanenti per fornire conoscenze anche sulla medicina tradizionale, sia per la ricerca sull’uso delle erbe medicinali sia per mantenere una relazione con i medici tradizionali (ipayes).

Il ruolo della scuola è molto importante soprattutto se si tiene conto della precarietà dei servizi di salute nelle comunità e nelle aree rurali più isolate, dove si registrano insufficienze nelle infrastrutture, attrezzature e qualità del personale. Inoltre esiste una insufficiente informazione nella comunità per quanto riguarda i programmi e le attività svolti dal sistema di salute, dalla quale deriva una limitata partecipazione delle comunità alle attività.

Il compito fondamentale che la scuola si è assunto è dunque la formazione di giovani professionisti in grado di contribuire a migliorare il legame tra sistema di salute e comunità e tra medicina moderna e medicina tradizionale, nonché a rilevare i bisogni della comunità per quanto riguarda le problematiche della salute, assicurando che il sistema di salute sia in grado di rispondere in modo adeguato ai bisogni della popolazione locale.

Beneficiari

I beneficiari diretti del progetto sono:

  • Studenti della Scuola di Salute “Tekove Katu”.
  • Personale professionale del sistema di salute (130 per anno circa).
  • Docenti in servizio nella Scuola.

Obiettivo generale

Contribuire al miglioramento dei servizi di salute offerti alle comunità attraverso la formazione di personale  nell’ambito sanitario, ambientale e socio comunitario.

Obiettivo specifico

Miglioramento della qualità di vita degli studenti e docenti della Scuola di Salute “Tekove Katu” attraverso la costruzione di una batteria di bagni.

Budget

Il preventivo  prevede un costo di 14.000,00 €; la scelta della “obra vendida” è la soluzione che si usa per evitare l’aumento dei costi in corso d’opera.

 

Modulo di adesione