Prevenzione e attenzione delle comunità indigene del chaco boliviano
La Convenzione sulla Salute è un’opera sociale della Chiesa Cattolica, con Personería Jurídica No. 06931 della Conferenza Episcopale della Bolivia. Nasce nel 1982, al fine di rispondere alle esigenze del territorio guaraní del Chaco. Lavora principalmente nella formazione e nella formazione delle risorse umane attraverso la Scuola di Salute del Chaco “Tekove Katu”, nel rafforzamento dei Servizi Sanitari, nel miglioramento della nutrizione e dell’igiene alimentare, in Epidemiologia comunitaria, sostiene le persone con disabilità e promuove la Medicina Tradizionale.
Negli anni ’80, la situazione sanitaria nel Chaco Boliviano, era di grandi carenze e alti tassi di mortalità, per cui il sacerdote Francescano P. Tarcisio Ciabatti, ha iniziato a sensibilizzare sull’importanza dei vaccini che in quegli anni non raggiungevano le comunità rurali, ha promosso l’accesso ai servizi sanitari primari della popolazione indigena e ha iniziato a formare i promotori della salute e poi gli infermieri della zona.
Questo processo di promozione della salute nel Chaco è continuato negli ultimi 40 anni e anche se la situazione è migliorata, ci sono ancora molte necessità in tema di salute, soprattutto nelle comunità più lontane, che non hanno ancora accesso ai servizi sanitari.
Da anni è in funzione la squadra sanitaria mobile, composta da medici, infermieri, antropologa, che visitano in modo itinerante le comunità più remote, per fornire cure sanitarie gratuite, a volte portando anche medici specialisti e si spostano con un’ambulanza. Questo team svolge anche azioni educative nelle comunità indigene di lingua guaraní, poiché il team multidisciplinare parla guaraní e conosce tutta la regione.
Questa squadra mobile identifica e segue anche le persone con disabilità che incontrano nelle comunità, che spesso non hanno avuto la possibilità di avere cure mediche e sono nascoste nelle loro case.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Rafforzare il lavoro del Mobile Health Team, per raggiungere le comunità guaraní più lontane che non possono accedere alle cure mediche e ai servizi sanitari, attraverso azioni di promozione della salute, prevenzione, rilevamento e trattamento tempestivo di diverse malattie.
AZIONI PREVISTE
- Il Equipo Móvil, visiterà diverse comunità guaraní più lontane, per fornire assistenza medica, orientamento sanitario, consulenza per l’accesso a vari benefici concessi dalla legge in Bolivia.
- Il Mobile Team identificherà le persone con disabilità nelle comunità guaraní per fornire loro cure mediche specializzate, guidarle e sostenerle affinché abbiano accesso all’istruzione, alla salute, alla loro riabilitazione e integrazione nella comunità.
Bilancio
- Supporto con risorse umane – 1 infermiera x6 mesi x Bs.
- Benzina – 50 litri x 6 uscite al mese x 6 mesi
- Manutenzione mobilità (cambio olio, pneumatici, riparazioni varie)
- Materiale didattico- Papelografo, marcatori, gomma eva.
Totale: 5.000 €
Per donazioni in favore del progetto:
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT38 T030 6902 8891 0000 0006 687
Intestato a: Missioni Francescane