Centro Integrale di attenzione alle persone con disabilità del Chaco Boliviano
Tra le varie necessità che persistono ad oggi nella zona del Chaco boliviano una di quelle che richiede maggiore sostegno e miglioramento riguarda le condizioni di vita delle persone con disabilità che vivono in situazioni di estrema povertà, abbandono, discriminazione, senza accesso a diritti fondamentali come la salute, l’istruzione, l’integrazione nella propria comunità e un trattamento dignitoso.
In Bolivia, secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INE), tre persone su 100 hanno qualche difficoltà permanente, delle quali il 50,9% sono donne, il 49,1% uomini e la maggior parte dei casi risiede in zone rurali (72%); questi dati sono però solo la punta dell’iceberg visto che si calcola che vi siano quasi altrettanti casi nascosti alle autorità per mancanza di informazione e documentazione.
La grande maggioranza delle persone con disabilità in Bolivia non riceve cure mediche o psicologiche non essendoci specialisti sul territorio, ha enormi difficoltà nel reperire le medicine necessarie sia per problemi economici che per difficoltà logistiche, e i pochissimi centri di educazione speciale non riescono a coprire le necessità educative di una popolazione dislocata in un territorio tanto ampio.
La poca diffusione delle informazioni sui diritti previsti dalla Costituzione per le persone disabili è un altro limite grande che impedisce di ottenere, tra l’altro, il Carnet de Discapacidad (tessera sanitaria per i disabili) che consentirebbe di accedere a prestazioni gratuite in ambito sanitario e ad un piccolo contributo economico mensile.
Il Centro TEMBIPE promuove interventi di riabilitazione, formazione occupazionale, educazione speciale, orientamento e sostegno alle persone disabili ed ai loro familiari sia nell’area di Gutiérrez, che in altri comuni della regione del Chaco.
La sua attività mira a:
- Acquisire attrezzature e materiali necessari per il funzionamento del Centro che consentano di ottimizzare le sessioni di fisioterapia e riabilitazione nonché la permanenza nel Centro stesso.
- Prelevare pazienti dalle diverse comunità del comune di Gutiérrez in modo che possano accedere alle attività del Centro dando loro un posto dove dormire insieme al familiare accompagnatore
- Offrire gratuitamente informazioni specialistiche in fisioterapia alle persone con disabilità formando i familiari accompagnatori in modo che possano eseguire gli esercizi anche a casa.
- Realizzare formazione occupazionale per una maggior inclusione lavorativa dei genitori e dei ragazzi, oltre che una formazione in ambito infermieristico e nutrizionale realizzata in collegamento con la Scuola di Salute Pubblica del Chaco Tekove Katu.
- Accompagnare le famiglie nella redazione della documentazione necessaria per accedere ai servizi previsti dallo stato.
Per donazioni in favore del progetto:
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT38 T030 6902 8891 0000 0006 687
Intestato a: Missioni Francescane
Causale: Centro Tembipe